By Francesco Sardanelli, Giovanni Di Leo

ISBN-10: 884700604X

ISBN-13: 9788847006041

ISBN-10: 8847006058

ISBN-13: 9788847006058

Lo scopo di questo libro consiste nel presentare ai radiologi problemi e metodi statistici in modo agile, ponendo l'accento su argomenti statistici frequentemente impiegati in studi radiologici (es. try out non-parametrici, paragone di sensibilit? e specificit? nelle different modalit? di imaging, differenze fra applicazioni cliniche e di screening di try out radiologici, ecc). I try out saranno presentati partendo da un problema radiologico e tutti gli esempi statistici di metodi e applicazioni saranno tratti dal mondo radiologico.

Show description

Read Online or Download Biostatistica in Radiologia: Progettare, realizzare e scrivere un lavoro scientifico radiologico PDF

Best epidemiology books

Download PDF by Francesco Sardanelli, Giovanni Di Leo: Biostatistica in Radiologia: Progettare, realizzare e

Lo scopo di questo libro consiste nel presentare ai radiologi problemi e metodi statistici in modo agile, ponendo l'accento su argomenti statistici frequentemente impiegati in studi radiologici (es. attempt non-parametrici, paragone di sensibilit? e specificit? nelle varied modalit? di imaging, differenze fra applicazioni cliniche e di screening di attempt radiologici, ecc).

Organ Donation: Opportunities for Action by Institute of Medicine, Board on Health Sciences Policy, PDF

Premiums of organ donation lag some distance in the back of the expanding desire. at the beginning of 2006, greater than 90,000 humans have been ready to obtain a superb organ (kidney, liver, lung, pancreas, middle, or intestine). "Organ Donation" examines a variety of proposals to extend organ donation, together with guidelines that presume consent for donation in addition to using monetary incentives equivalent to direct funds, assurance of funeral expenditures, and charitable contributions.

Additional info for Biostatistica in Radiologia: Progettare, realizzare e scrivere un lavoro scientifico radiologico

Sample text

Testo). 50 (dall’esterno all’interno dell’area del grafico). Al crescere della probabilità pre-test di malattia (prevalenza), cresce il VPP e il complemento a 1 del VPN (ovvero si riduce il VPN). 50. ), sensibilità e specificità possono sembrare caratteristiche intrinseche all’indagine, indipendenti dalla malattia che si vuole confermare o escludere. Non è così. Sensibilità e specificità di un’indagine radiologica non dipendono dalla prevalenza di malattia, ma devono sempre essere riferite a una malattia definita.

Curva ROC (receiver operator characteristic). La rappresentazione grafica della relazione tra sensibilità e complemento a 1 della specificità (o frazione dei falsi positivi) consente di valutare la potenza di un’indagine diagnostica, espressa dall’area sottesa alla curva (area under the curve, AUC). A scopo puramente illustrativo, sono indicati sulla curva cinque livelli di soglia [come potrebbe essere fatto sulla base della nota scala mammografica BI-RADS® (Breast Imaging Reporting and Data System)].

Si veda quanto già detto a proposito della TC nella diagnosi di emorragia e ischemia cerebrale. Una seconda notazione. Sensibilità e specificità assumono rilevanza diversa secondo la prevalenza e la gravità di malattia della popolazione indagata. Nello studio di soggetti sintomatici (Radiologia clinica) cercheremo di avvalerci di indagini ad alta sensibilità e saremo disposti ad accettare una specificità non elevata che potrà essere controbilanciata da ulteriori passi dell’iter diagnostico. Viceversa, nello studio di soggetti asintomatici (Radiologia di screening) cercheremo di avvalerci di indagini ad alta specificità, accettando anche il prezzo di una minore sensibilità.

Download PDF sample

Biostatistica in Radiologia: Progettare, realizzare e scrivere un lavoro scientifico radiologico by Francesco Sardanelli, Giovanni Di Leo


by Jason
4.3

Download e-book for iPad: Biostatistica in Radiologia: Progettare, realizzare e by Francesco Sardanelli, Giovanni Di Leo
Rated 4.14 of 5 – based on 48 votes